Il Rifugio Alpino Zacchi è raggiungibile attraverso una carrareccia interdetta al traffico o attraverso il sentiero CAI 512 (classico e per il Monte Svabezza/Capanna Ponza) e il sentiero CAI 513 (per la Malga Alpe del Lago), entrambi con attacco dai laghi di Fusine e praticabili sia d’estate sia d’inverno (nel periodo invernale con le ciaspole).
L’escursione dai laghi di Fusine fino al rifugio è una delle passeggiate più belle e piacevoli da farsi nelle montagne del Friuli, alla scoperta della natura ancora incontaminata di queste Alpi. La camminata è di media difficoltà; si percorre il sentiero con una salita non troppo difficoltosa, nel silenzio e nella bellezza del bosco di faggi e abeti, sino a intravedere il rifugio con la Ponza Grande sullo sfondo.
Il rifugio è anche un ottimo punto di partenza per escursioni verso ferrate e impegnative arrampicate, oltre che per tutti gli amanti della natura, per quanti vogliano trascorrere qualche giorno nella natura, nel silenzio e nella pace.
Dal rifugio è possibile proseguire per escursioni verso le cime dei monti Mangart, Ponza Grande, Cima Strugova, Vuenza, Piccolo Mangart di Coritenza, Diedro Cozzolino, Jalovec e la Via della Vita.
Tutti possono godere di una vista che mozza il fiato comodamente seduti nell’ampia terrazza del rifugio, che affaccia sull’anfiteatro delle pareti nord e sud-ovest delle Alpi Giulie.
EREMO SRL UNIPERSONALE | P.IVA 03044140303 | Uri: UDINE | Rea 361344 | Cap. Soc. 10.000 €